verifica SPG , SPI

CEI - 016 , CEI - 021

La protezione di interfaccia SPI

La nuova edizione della Norma CEI 0-21 precede la pubblicazione dellala delibera 786/2016/R/eel che definisce le tempistiche per l’applicazione delle nuove disposizioni riferite agli inverter, ai Sistemi di Protezione di Interfaccia (SPI) e alle prove per i sistemi di accumulo, obbligatorie per le imprese distributrici e per gli utenti connessi alla rete di distribuzione. (Regolamento TICA e/o TIC).

Sistemi di protezione generale ​ SPG

Dal 1 agosto 2016 è entrata in vigore e pubblicata da parte del Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) la variante V2 alla Norma CEI 0-16 che definisce la cadenza obbligatoria di esecuzione delle verifiche per i sistemi di protezione generale per impianti connessi alla rete di distribuzione. 

Quando effettuare la verifica ?

Gli impianti entrati in esercizio dal 1 agosto 2016 devono effettuare lele verifiche del dispositivo di protezione di interfaccia ogni 5 anni. Gli impianti entrati in esercizio dopo detta data, devono seguire gli obblighi della delibera 786/16 che definisce lo scadenzario delle verifiche quinquennali del SPI per impianti di produzione di potenza nominale superiore a 11,08 kW. In ogni caso bisogna sapere che le eventuali verifiche documentate devono essere state eseguite entro il 23/12/2016.

Come fare ?

La verifica di Sistemi di Protezione Generale (SPG) e dei Sistemi di Protezione di Interfaccia, in media e bassa tensione, deve essere effettuata mediante cassetta prova relè. Per SPI esterno all’inverter, i risultati delle verifiche dovono essere inviati al Distributore in formato elettronico. Nel caso di SPI integrato nell’inverter la verifica consiste nel lancio dell’autotest dell’inverter.

PRODUTTORI
0
MODELLI
0
VERIFICHE
0
CLIENTI
0

il nostro Obiettivo

migliorare la sicurezza del tuo impianto in ogni condizione di funzionamento

Essere Specialisti

Capacità di reagire in modo rapido alle richieste del cliente realizzando prodotti in grado di soddisfare elevati standards di qualità è stato il life motive che ha portato Certum alla ridefinizione dello spazio fisico di lavoro. Oggi la società integra i metodi tradizionali legati agli spazi fisici, alla strumentazione di misura e alla prototipazione rapida, a spazi di lavoro virtuale utili alla simulazione e al calcolo. Il trade union tecnologico avviene mediante strumenti ICT che incrementano le interazioni tra i team, indipendentemente dalla loro posizione geografica, rendendo di fatto più agevole il lavoro in condizioni di mobilità.

La nostra consulenza per la tua sicurezza

Verifica il tuo impianto in modo rapido e professionale con Certum.